loading

Diversi studi  hanno evidenziato l’importanza dell’alimentazione nel perseguimento dell’ottimizzazione della salute e delle prestazioni degli atleti favorendo le prestazioni e il recupero

"Programmi di educazione alimentare possono aiutare gli atleti nel migliorare la loro performance"

Gli interventi di educazione alimentare sono programmi specifici, progettati per invogliare i soggetti nel modificare le proprie abitudini alimentari e migliorare le proprie conoscenze nutrizionali.

Esistono diverse tipologie di interventi di educazione alimentare, ma quella più efficace evidenziata dagli studi risulta essere quella face to face

 

Negli atleti di sport di squadra una maggiore conoscenza della nutrizione può produrre cambiamenti positivi; migliori abitudini alimentari possono accrescere le prestazioni degli atleti.

Pertanto, gli interventi di educazione alimentare sembrano essere una strategia chiave per ottimizzare le prestazioni degli atleti di questa tipologia di sport.

I risultati principali degli studi hanno mostrato che l’attuazione degli interventi di educazione alimentare ha indotto costantemente cambiamenti positivi nelle abitudini alimentari e nelle conoscenze nutrizionali degli atleti nei diversi sport, nonché il mantenimento o il miglioramento della composizione corporea.

Invece, eventuali carenze nutrizionali possono contribuire allo sviluppo di alcuni problemi di salute come il diabete, l’obesità, la sarcopenia e l’osteoporosi e influenzare negativamente la performance con maggiori probabilità di infortunio.

Per quanto riguarda gli effetti degli interventi di educazione alimentare sulle prestazioni sportive, i risultati emersi dagli studi sono contrastanti.

I maggiori miglioramenti evidenziati negli studi riguardano la velocità del cambio di direzione, l’altezza del salto verticale specialmente in basket e pallavolo e miglioravano la velocità di corsa durante una fase di sprint.

I dati emersi dagli studi sono promettenti e confermano il concetto che sport e alimentazione sono due facce della stessa medaglia!

Fonte:

Effects of Nutrition Education Interventions in Team Sport Players. A Systematic Review

Nutrients 2020, 12, 3664; doi:10.3390/nu12123664

post-img
Post Precedente

Il cavolo nero! proprietà nutrizionali e ricetta

Post successivo

Fame emotiva, quando la fame non inizia dalla pancia

post-img

Scrivi una risposta o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *