loading

Arrampicata e Alimentazione

Uno studio inglese ha valutato l’introito energetico in una popolazione di climbers riscontrando che L’apporto energetico medio era di ∼2.270 kcal·giorno per i maschi e di ∼2.039 kcal·giorno per le femmine, inferiore ai valori presi come riferimento (∼2.650–2.670 kcal·giorno), dati coerenti con una ricerca precedente la quale riferisce che il 40% degli scalatori non è riuscito a mantenere un fabbisogno energetico di 2.500 kcal·giorno, nonostante l’allenamento per più di 2 ore al giorno. 🧗

Nonostante ciò però gli scalatori d’élite consumavano più proteine ​​rispetto agli scalatori intermedi, sebbene le differenze riportate fossero piccole (1,8 vs. 1,7 g·kg·day). evidenziando la consapevolezza della necessità delle proteine ​​per il rimodellamento e la riparazione muscolare.
L’assunzione media di carboidrati di 3,7 g·kg ·giorno era all’interno dell’intervallo suggerito di 3–7 g·kg ·giorno per gli scalatori, sebbene molto verso l’estremità inferiore della scala.
Altri studi hanno suggerito che un’assunzione di 5 g·kg·giorno fosse necessaria per prevenire l’esaurimento del glicogeno negli sport che prevedono periodi intermittenti di esercizio di resistenza ad alta intensità.

Questi risultati suggeriscono che gli scalatori, specialmente di élite, praticano la restrizione energetica rischiando una bassa disponibilità di energia, evidenziata da apporti energetici subottimali e una mancanza di regolazione dell’apporto energetico in relazione al volume di esercizio.

Avere le giuste indicazioni nutrizionali fornite da un professionista della nutrizione potrebbe essere la chiave giusta per questi atleti 😉

post-img
Post Precedente

Crossfit e Alimentazione

Post successivo

L’Ashwagandha (Withania Somnifera)

post-img

Scrivi una risposta o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *