- 0 Commenti
- Manuel Granieri
IBS (Irritable Bowel Syndrome) è un disturbo gastrointestinale funzionale cronico che colpisce l’11,2% della popolazione mondiale. Questa sindrome è caratterizzata da dolore addominale ricorrente e un’alterata funzione intestinale secondo quanto stabilito dai criteri diagnostici Roma IV.
IBS (Irritable Bowel Syndrome)
La dieta Low FODMAP, 🍊 a bassa fermentazione, (vedremo in dettaglio nei prossimi post di cosa si tratta😉) è una terapia fondamentale per la gestione dell’IBS, tuttavia i dati in letteratura indicano che il 30% non risponde correttamente alla dieta visto che in un’alta percentuale di individui si riscontrano ansia, stress, depressione spiegando l’insuccesso di questo approccio dietetico.
Una revisione sistematica ha riportato che la dieta Low FODMAP è la strategia più efficace nel trattamento dell’IBS, ad ogni modo pratiche di ipnoterapia dirette all’intestino o yoga 🧘
esercitano un effetto positivo sulla normalizzazione della funzione gastrointestinale, anche se i meccanismi non sono ancora totalmente compresi. Inoltre strategie nutrizionali semplici come ridurre l’assunzione di caffeina e alcol o modulare la frequenza e la dimensione del pasto possono essere efficaci.
Valutare lo stato psicofisico generale del soggetto risulta essere cruciale per la gestione dell’IBS