- 0 Commenti
- Manuel Granieri
La colazione viene definita come il pasto più importante della giornata.
Diversi studi dimostrano come la prima colazione serva a risvegliare il metabolismo e a darci la giusta dose di energia.
"Chi salta la prima colazione è più a rischio di sviluppare obesità e patologie cardiovascolari"
Una buona prima colazione può contribuire anche a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e malattie cronico degenerative.
Questo perchè, mangiando in modo corretto al mattino, si evita di introdurre durante la giornata alimenti calorici ricchi in zuccheri e grassi, specialmente quelli saturi, dannosi per la salute dell’apparato cardiovascolare.
Infatti come riportato dagli studi, i soggetti che abitualmente saltano la colazione paiono avere un rischio maggiore per diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari, ipertensione e ictus mentre i consumatori abituali presentano un miglior controllo della glicemia.
Negli studi non è stato valutato solamente l’impatto della colazione sulla nostra salute, ma anche il miglioramento della prestazione cognitiva, dell’attenzione e della memoria, in bambini e adolescenti che abitualmente fanno colazione.
Dati i risultati ottenuti sarebbe ottimale spronarli nel fare colazione, invece quello che emerge da recenti indagini è che la maggior parte dei bambini e adolescenti non fa colazione evidenziando soglie di attenzione e memoria piuttosto basse.
Davvero non riusciamo a trovare il tempo per fargliela fare?
Dopo il digiuno notturno il nostro corpo al mattino è pronto per ricevere i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare la giornata.
Essendo un vero e proprio pasto dovremmo dedicargli il giusto tempo per far si che sia completa e saziante, quindi dovranno essere presenti tutte le componenti nutrizionali. Carboidrati complessi, lipidi e le proteine, senza dimenticare vitamine, oligoelementi e fibre.
Dolce o salata dipende dai propri gusti, l’importante però è variare le nostre scelte dato che ci sono diverse possibilità di scelta!
Fra i pilastri della colazione troviamo latte e yogurt, ma ci possono essere le varianti vegetali o anche altre alternative come kefir, skyr, ricotta, uova, affettati magri (con moderazione).
In accompagnamento possiamo trovare cereali integrali in fiocchi o pane integrale, semi oleosi, avocado, frutta secca e frutta fresca di stagione. È quindi possibile comporre diversi tipi di prima colazione, l’importante che sia ben bilanciata e nutriente, non dimenticando mi raccomando una giusta idratazione sin dal mattino
Per molte persone è davvero difficile mangiare al risveglio, non bisogna perciò forzarsi, sarà possibile consumare uno spuntino a metà mattinata, quando verrà percepito un senso di appetito, puntando molto sulla qualità di quello che verrà introdotto