- 0 Commenti
- Manuel Granieri
“Negli ultimi anni l’Ashwagandha (Withania Somnifera) ha sviluppato molto interesse nella comunità scientifica, diversi sono gli studi effettuati sulle sue proprietà.
L’Ashwagandha (Withania Somnifera) ha sviluppato molto interesse nella comunità scientifica
E’ stato svolto uno studio (randomizzato in doppio cieco controllato con placebo) sugli effetti che la Withania Somnifera ha come supplemento in un programma di allenamento di resistenza, prendendo in considerazione diversi parametri fra cui la composizione corporea, la forza muscolare, il recupero muscolare e l’ipertrofia.
L’Ashwagandha fa parte della famiglia delle erbe adattogene, cioè contiene dei fitonutrienti che regolano il metabolismo quando il corpo è turbato da uno stress e li permette così di adattarsi, normalizzando il sistema e sviluppando resistenza a successivi stressors.
Nel mondo sportivo queste sostanze vengono utilizzate per migliorare la prestazione, date le numerose proprietà di questa pianta: antinfiammatorie, antiossidanti, analgesica, stimola l’attività tiroidea, contrasta l’invecchiamento, migliora la forza muscolare e la resistenza cardiorespiratoria, diminuzione del cortisolo e aumento del testosterone.
Date queste premesse lo studio ha voluto valutare se tutte queste proprietà potessero creare un beneficio, moderando l’adattamento del corpo all’allenamento di resistenza.
L’integrazione è stata fatto con 300 mg di estratti di radice di Ashwagandha, mentre per il gruppo di controllo è stato utilizzato un placebo e per l’intero periodo di studio (8 settimane) i soggetti hanno seguito una programmazione precisa sugli esercizi da svolgere.
Il preliminare di questo studio è che, come dimostrato ampiamente in letteratura scientifica, in assenza di alcun tipo di integrazione vi è un adattamento del corpo agli allenamenti di forza/resistenza con un grado di miglioramento muscolare, perciò la supplementazione con Withania Somnifera amplifica questi adattamenti?
La risposta dei ricercatori è SI! Dato che nel gruppo a cui è stata data la supplementazione, gli adattamenti sono risultati significativamente maggiori rispetto al placebo, con guadagni in forza muscolare, composizione corporea, testosterone e recupero muscolare.
Sono ottime le prospettive per l’utilizzo di questa integrazione nel mondo sportivo, ma sicuramente sono necessari altri studi per confermare questi risultati
Bibliografia:
Examining the effect of Withania somnifera supplementation on muscle strength and recovery: a randomized controlled trial “